Le Ricette dell’Orto – Spiedini di Verdure Grigliate
La cottura allo spiedo è diffusa in tutto il mondo ed è probabilmente una delle tecniche più antiche inventate dall’uomo insieme a quella alla brace. Infatti questo è il sistema più semplice che permette di cuocere il cibo senza scottarsi, e pur richiedendo degli attrezzi (bastoncini), è ancora molto lontano dall’uso di utensili più complessi come pentole e tegami.
Nel corso del tempo questo metodo si è raffinato, ma ha mantenuto inalterata la sua semplicità: poiché non c’è un contenitore vengono utilizzati ingredienti che non bruciano rapidamente e che non richiedono lavorazioni complesse e mescolamenti come carne, verdure carnose ed erbe aromatiche, mentre eventuali salse si aggiungono a cottura finita.
Noi abbiamo scelto di preparare i nostri spiedini grigliando le verdure e la carne separatamente in modo da poterle insaporire con una marinatura leggera a base di succo di limone, erbe aromatiche ed un filo d’olio. Abbiamo utilizzato le zucchine e le melanzane grigliate a mo’ di involtino con all’interno bocconcini di pollo, una carne leggera e ottima anche fredda grazie alle verdure che la mantengono umida e morbida. A questi involtini abbiamo alternato peperone grigliato, pomodorini ciliegino a crudo e bocconcini di mozzarella.
Gli Spiedini di Verdure Grigliate possono essere consumati come antipasto o come contorno, sono un piatto leggero e genuino, l’ideale per aperitivi o buffet estivi perché facile da preparare in anticipo e ottimo se gustato freddo.
INGREDIENTI PER 6/8 SPIEDINI
- 1 Melanzana
- 2 Zucchine
- 1 Peperone
- 100 gr di Pomodori Ciliegino
- 100 gr di Bocconcini di Mozzarella
- 150 gr di Petto di Pollo
- 1 Limone
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Erbe Aromatiche a piacere (Prezzemolo, Rosmarino, Erba Cipollina…)
- Sale e Pepe
PREPARAZIONE
Lavate tutte le verdure, private le Zucchine e la Melanzana della parte superiore, poi tagliatele a fettine sottili per il lato lungo. Pulite il Peperone separandolo dalla parte interna con in semi, poi tagliate la polpa a quadretti. Tagliate il Pollo riducendolo in piccoli bocconcini, rimuovendo eventualmente la pelle o il grasso in eccesso.
Condite le Verdure e il Pollo con Sale, Pepe, succo di Limone, Erbe Aromatiche e un filo d’Olio. Lasciate marinare per qualche minuto, nel frattempo fate scaldare sul fuoco una griglia capiente.
Grigliate bene le verdure e il pollo su entrambi i lati, a mano a mano che saranno cotti disponeteli in un vassoio foderato di carta da cucina e lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Prendete gli stecchini di legno e iniziate a preparare gli spiedini: prendete un bocconcino di Pollo e arrotolateci intorno una fettina di Zucchina, infilzate l’involtino sullo stecchino e ripetete l’operazione con un altro pezzetto di Pollo e una fettina di Melanzana, continuate alternando con Peperoni, Mozzarella e Pomodori Ciliegino fino a quando tutti gli spiedini saranno completati.
Se preferite gustare caldi i vostri Spiedini di Verdure Grigliate potete ripassarli sulla griglia per qualche secondo, ma noi consigliamo di gustarli freddi in modo da esaltare tutto il gusto di questo piatto estivo e mediterraneo. Buon Appetito!