Dessert semifreddo all’anguria “Eleonora”
Il semifreddo è un dolce fresco e dal gusto estivo, cremoso e ricco di gusto. È semplice da preparare perché non richiede cottura, ma va semplicemente lasciato rassodare in frigo. È un dessert che viene solitamente preparato in piccole porzioni e gustato al cucchiaio, ma utilizzando uno stampo la stessa procedura può adattata per realizzare anche una torta semifredda.
Noi abbiamo scelto di preparare dei semifreddi monoporzione utilizzando bicchieri di varie misure per adattare il nostro dessert all’appetito di grandi e piccini. La base è stata realizzata con una crema di yogurt bianco magro e panna a cui abbiamo alternato freschi strati di una fresca variegatura preparata con la nostra Eleonora. Con la sua polpa dolcissima dal colore rosso intenso la nostra anguria nera è perfetta per creare un contrasto sia cromatico che di sapori con la crema di yogurt bianco dal gusto acidulo. Infine abbiamo decorato i nostri bicchieri con delle gocce di cioccolato fondente che simulano simpaticamente dei semini d’anguria.
Il Semifreddo “Eleonora” è l’ideale per concludere un pranzo o una cena estivi con freschezza e bontà. Con pochi ingredienti, riuscirete a preparare un dolce fresco, con cui conquisterete proprio tutti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 250gr di polpa di Anguria Eleonora
- 150gr di Yogurt bianco magro
- 5 fogli di Gelatina alimentare
- 70ml di Panna da montare
- 10gr di Zucchero a velo (facoltativo nel caso usiate panna già zuccherata)
- 30gr di Gocce di Cioccolato (o cioccolato fondente tritato)
PREPARAZIONE
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda dividendo 3 fogli in una ciotola e 2 in un’altra. Scaldate un goccio di panna e scioglieteci dentro 2 fogli di gelatina dopo averla strizzata.
Lasciate raffreddare e, nel frattempo, montate il resto della panna in una ciotola aggiungendo lentamente lo zucchero a velo (se utilizzate panna già zuccherata non aggiungetelo).
Unite lentamente la panna montata allo yogurt e, continuando a mescolare, aggiungete anche il composto di gelatina e panna ormai tiepido. Amalgamate uniformemente il tutto e dosatene 2 cucchiai in ogni bicchierino, poi mettete in frigo per farlo compattare per almeno per 1/2 ora.
Nel frattempo tagliate l’anguria Eleonora a cubetti e frullateli in un mixer.
In un pentolino scaldate 2-3 cucchiai di frullato di anguria e scioglieteci i 3 fogli di gelatina rimasti compiendo la stessa operazione fatta con la panna.
Unite il composto al resto della purea di anguria, quindi tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, controllate che si sia ben solidificato e versateci sopra la gelatina di anguria Eleonora, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt. Poi mettete nuovamente in frigo i bicchierini per almeno un’altra 1/2 ora.
Trascorso il tempo, controllate che lo strato di anguria si sia rassodato (per velocizzare l’operazione potete anche usare il freezer) e proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt, lasciate rassodare ancora in frigo e terminate con l’ultimo strato di anguria e lasciate solidificare.
I vostri Semifreddi “Eleonora” sono pronti, estraeteli dal frigo qualche minuto prima di gustarli e serviteli decorando la superficie con golose gocce di cioccolato fondente. Buon Appetito!