Le Ricette dell’Orto – Riso Basmati con Verdure
Il Basmati è una varietà di riso a grano lungo tipico dell’India e del sud-est asiatico. È particolarmente apprezzato per il profumo intensissimo. Infatti la traduzione indiana del nome significa “regina di fragranza” e sta proprio ad indicare il particolare aroma ed il sapore delicato che possiede.
Inoltre il riso basmati ha un Indice Gilcemico di 58 contro i 90 del riso bianco; è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.
Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per accompagnare verdure o carni nella preparazione di piatti speziati e saporiti come il nostro Riso Basmati con Verdure.
Gustoso e ricchissimo di sapore, è un primo piatto, ma è così completo che può essere servito tranquillamente anche come piatto unico.
Questo piatto, infatti, ha il pregio di combinare i sapori delle nostre verdure, con il pesto di salsiccia e la salsa di soia, che con il suo sapore deciso e sapido riesce a dare al piatto un gusto unico senza l’aggiunta di altro sale. Il riso basmati con verdure è perfetto per chi è amante dei piatti e dei sapori etnici, ma anche per chi vuole semplicemente provare nuove idee in cucina, infatti il piatto è ampiamente personalizzabile utilizzando le spezie, la carne e le verdure che preferite a seconda dei vostri gusti e della disponibilità.
La preparazione è semplice e veloce, inoltre il piatto è ottimo da gustare sia caldo che freddo, perciò può essere preparato in anticipo e consumato anche il giorno successivo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 gr di Riso Basmati
- 1 Peperone
- 1 Melanzana
- 1 Zucchina
- 150 gr di Pesto di Salsiccia o Macinato di Carne
- 10 ml di Salsa di Soia
- 1/2 bicchiere di Vino Bianco
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- 1/4 di Cipolla bianca
PREPARAZIONE
Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua, visto che utilizzeremo la salsa di soia potete utilizzare pochissimo sale o escluderlo del tutto.
Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle il peperone e a dadini la melanzana e la zucchina.
In una padella fate imbiondire la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungete la melanzana e la salsiccia fresca, dopo qualche minuto la zucchina e infine il peperone. Fate rosolare il tutto ancora per qualche minuto sfumando con 1/2 bicchiere di vino bianco.
A cottura ultimata, scolate il riso e versatelo nella padella assieme alle verdure, aggiungete la salsa di soia, mescolate bene e saltate ancora per qualche istante.
Il vostro Riso Basmati con Verdure è pronto, impiattate e servite guarnendo a piacere con qualche foglia di rucola e qualche scaglia di parmigiano.
Se gradite accentuare ulteriormente il gusto della salsa di soia potete aggiungerne un paio di cucchiai. Buon appetito!