Patate Preziose al Cartoccio con Panna Acida alle Erbe
Le patate al cartoccio sono un classico contorno della cucina italiana.
È una preparazione molto semplice da realizzare, perfetta per esaltare il naturale sapore delle nostre Preziose, infatti, consente di trattenere al suo interno i liquidi, mantenendo le patate umide e preservandone tutti gli aromi e i profumi.
Inoltre la cottura al cartoccio è molto salutare ed è l’ideale per cucinare senza l’aggiunta di grassi.
Le patate al cartoccio sono appetitose, ma leggere, un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi piatto, in particolare i secondi sia a base di carne che di pesce.
Un piatto semplice, ma di sicuro effetto che abbiamo scelto di personalizzare con l’aggiunta di una delicata salsa alla panna acida insaporita da una miscela di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, erba cipollina) che da sempre si sposano alla perfezione con il gusto delle patate.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 6 patate Preziose di taglia medio-piccola.
- 200 ml di Panna
- 100 ml di Yogurt bianco magro (o yogurt greco)
- 1 cucchiaio di succo di Limone (facoltativo)
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, erba cipollina, salvia)
- Sale e Pepe
PREPARAZIONE
Per la panna acida:
Preparate la salsa alla panna acida mescolando in una terrina la panna con lo yogurt. Se volete una salsa più densa potete utilizzare lo yogurt greco.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 24 ore a temperatura ambiente in modo che i fermenti lattici dello yogurt agiscano conferendo il tipico gusto acidulo. Per velocizzare il processo a una attesa di poche ore potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone.
Se non utilizzate tutta la panna acida potete conservare quella avanzata in un vasetto di vetro e consumarla entro una settimana.
Per le Patate:
Lavate bene le Preziose e asciugatele con un panno. Tagliate dei fogli di alluminio e utilizzateli per avvolgere singolarmente le patate senza pelarle. Non pressate troppo i fogli di alluminio in modo da lasciare un po’ d’aria all’interno di ogni cartoccio.
Disponete le Preziose su una teglia o una placca e fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50/60 minuti. Il tempo è indicativo, può variare molto a seconda della grandezza delle patate utilizzate, cercate di sceglierle tutte della stessa taglia in modo da ottenere lo stesso grado di cottura per tutte. Per valutarla potete utilizzare il classico stecchino, quando inserrendolo l’interno risulterà morbido le patate saranno pronte.
Nel frattempo pulite le erbe aromatiche, lavatele, tritatele e infine unitele alla panna acida.
A cottura ultimata sfornate i cartocci, lasciateli riposare qualche minuto per far freddare l’alluminio, poi apriteli delicatamente e con un coltello praticate un taglio longitudinale al centro di ogni patata.
Disponete le Preziose al Cartoccio su vassoio o un piatto da portata e conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cospargetele con la panna acida unita al trito di erbe aromatiche e servitele in tavola ancora ben calde. Buon Appetito!