Le Ricette dell’Orto – Muffin alle Carote con Gocce di Cioccolato
I Muffin sono una specialità tipica della cucina inglese, ma il loro nome trae origine dal termine francese “mouflet” (trad. soffice) che indicava la tipica consistenza morbida del loro interno. Questi piccoli tortini dolci, semplici oppure farciti con ripieni di crema o frutta sono nati per fare da accompagnamento al classico “the delle cinque”. Questo accostamento è rimasto impresso nell’immaginario collettivo, ma in realtà i Muffin sono ormai un prodotto ampiamente conosciuto e diffuso in molti Paesi, Italia compresa.
La nostra interpretazione di queste soffici tortine utilizza un impasto preparato con le nostre dolcissime Carote, arricchito dall’aroma della scorza d’Arancia e da golosi pezzetti di Cioccolato. Il sapore delicato delle Carote che si fonde con il gusto leggermente aspro della scorza d’Arancia e con il dolceamaro del fondente rende questi Muffin dei dolci buonissimi e particolari che faranno la felicità di grandi e piccini.
I nostri Muffin alle Carote con Gocce di Cioccolato sono morbidi, leggeri e genuini, semplici da preparare, possono essere serviti in tutte le occasioni, perfetti da gustare sia a colazione che durante la merenda di metà pomeriggio.
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
- 250 gr di Carote
- 200 gr di Zucchero
- 200 gr di Farina 00
- 50 gr di Fecola di Patate
- 1 bustina di Lievito per dolci (10 gr circa)
- 80 gr di Cioccolato Fondente
- 1 scorza d’Arancia
- 2 Uova
- 100 ml di Olio di semi
PREPARAZIONE
Lavate e pelate le Carote, poi tagliatele a pezzi grossolanamente in modo da poterle tritare finemente in un mixer da cucina.
Fate a pezzetti il Cioccolato, a vostro piacere potete ridurlo in scaglie con un coltello o passarlo velocemente nel tritatutto, per saltare questo passaggio potete utilizzare delle gocce di cioccolato per dolci già pronte.
Lavate l’Arancia e grattugiatene la scorza.
In un ciotola setacciate e mescolate le polveri: la Farina, la Fecola e il Lievito.
Con una frusta montate le uova con lo zucchero, proseguite finché il composto sarà omogeneo, poi continuando ad amalgamare aggiungete lentamente le polveri facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungete a poco a poco anche la Carota tritata, la scorza d’Arancia grattugiata e i pezzetti di Cioccolato.
Infine incorporate l’Olio, continuando a mescolare finché la consistenza dell’impasto sarà liscia e morbida.
Foderate una teglia da muffin/cupcake (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta e distribuite l’impasto in parti uguali in ogni stampino. Noi abbiamo utilizzato una teglia da 12 stampi di circa 7cm di diametro, se ne utilizzate una diversa ricordatevi di proporzionare la quantità di ingredienti secondo le vostre necessità.
Cuocete i Muffin in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, per valutare la cottura potete fare la classica prova con lo stecchino; inseritelo al centro di uno dei Muffin, se estraendolo risulterà asciutto la cottura sarà ultimata.
Lasciate raffreddare i vostri Muffin alle Carote prima di rimuoverli dagli stampi e servirli con una spolverata di zucchero a velo. Buon Appetito!