Le Ricette dell’Orto – Melanzane Ripiene di Insalata di Pasta
Le Melanzane Ripiene di Insalata di Pasta sono un piatto che unisce due squisite ricette in una composizione unica. Le Melanzane, la cui farcitura classica prevede solitamente carne, sugo e formaggio vengono accompagnate in questo caso da una fresca insalata di pasta condita con la stessa polpa della Melanzana insieme ai nostri pomodori Ciliegino, Olive e Capperi.
La ricetta è di facile preparazione e può essere gustata sia calda che fredda, infatti le Melanzane Ripiene di Insalata di Pasta possono essere preparate in anticipo (qualche ora prima, ma anche il giorno precedente) per poi essere servite nelle più svariate occasioni: come primo piatto per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche come piatto unico da gustare fuori casa durante una gita o una scampagnata.
È un primo piatto vegetariano, colorato e dal gusto mediterraneo, perfetto per la stagione estiva, con pochi grassi e molto leggero grazie alla cottura in forno. Inoltre può essere personalizzato a piacimento semplicemente scegliendo ingredienti diversi per il condimento della nostra pasta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 Melanzane di dimensioni medio/piccole
- 100 gr di pomodori Ciliegino NaturCuore
- 300 gr di Pasta corta
- 50 gr di Rucola
- 50 gr di Olive nere
- 10gr di Capperi
- 1/2 Cipolla
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Sale e Pepe
PREPARAZIONE
Lavate le Melanzane, tagliate la parte superiore e, aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino, rimuovete la polpa dall’interno in modo da formare 4 scodelle cave.
Ungete l’interno delle Melanzane con un filo d’Olio d’Oliva, disponetele in una teglia foderata con carta da forno, copritele con un foglio di alluminio e cuocetele in forno a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura ad intervalli regolari.
Tagliate a dadini la polpa ricavata dall’interno delle Melanzane e fatela rosolare con un filo d’Olio, un pizzico di Sale e Pepe e la Cipolla tritata. Fate cuocere per circa 5 minuti mescolando ogni tanto, poi aggiungete i Pomodori Ciliegino tagliati in quarti, poco prima del termine della cottura aggiungete anche le Olive tagliate a rondelle e i Capperi.
Cuocete la pasta scolandola al dente. Noi abbiamo scelto delle Trofie fresche, ma qualsiasi formato di pasta corta andrà bene, scegliere secondo le vostre preferenze.
Saltate velocemente la pasta con il condimento, e, prima di utilizzarla per riempire le Melanzane, aggiungete a crudo la Rucola.
Potete servire subito le vostre Melanzane Ripiene di Insalata di Pasta oppure lasciarle riposare per gustarle fredde. Buon appetito!