Le Ricette dell’Orto – Cuori di Carciofo Ripieni

Le verdure ripiene, sono ormai un classico della cucina mediterranea: zucchine, peperoni e melanzane sono protagoniste di tantissime ricette che hanno generato infinite variazioni sul tema, differenti per preparazione, cottura o contenuto del ripieno, ma con alla base la stessa idea.

I Carciofi si prestano benissimo a questo tipo di preparazione, basta solo un po’ di creatività e voglia di sperimentare.

I Cuori di Carciofo Ripieni sono un piatto ricco e dal sapore pieno, il gusto piacevolmente amaro tipico del carciofo viene addolcito dalla cottura ed arricchito dalla generosa farcitura.

Un secondo di verdure goloso, una pietanza diversa dal solito per stupire ospiti, amici e familiari durante una cena in compagnia; i Cuori di Carciofo Ripieni sono ottimi consumati caldi appena usciti dal forno, ma anche gustati freddi in un secondo momento o ripassati velocemente al grill o nel microonde.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 Cuori di Carciofo “L’Orto di Eleonora”
  • 200g di Macinato di Maiale o Manzo
  • 100g di Salsiccia Fresca
  • 100g di Pane Raffermo
  • 2 Uova
  • 40g di Pangrattato
  • 50g di Formaggio Grana Grattugiato
  • 50g di Formaggio Scamorza o Provola
  • Sale, Pepe e Prezzemolo q.b.

 

PREPARAZIONE

Preparate i Carciofi:

Utilizzando i nostri Cuori di Carciofo non avrete bisogno di eliminare la parte superiore delle foglie, per far spazio al nostro ripieno basterà allargare quelle più esterne in modo da poter asportare la parte più interna compresa la cosiddetta “barba”, l’operazione sarà ancor più facile se utilizzerete uno scavino da cucina.

Sbollentate i Carciofi in abbondate acqua salata, scolateli dopo pochi minuti e lasciateli freddare, la cottura non dovrà essere completa perché terminerà più tardi in forno.

Preparate il ripieno:

Tagliate a pezzetti il Pane Raffermo e mettetelo in ammollo nell’acqua finché non si sarà ammorbidito, se ne avrà assorbita troppa strizzatelo per eliminare quella in eccesso.

In una grande ciotola mettete il Macinato di Carne insieme alle Uova, al Pane Raffermo, al Prezzemolo Tritato e alla Salsiccia Fresca, che avrete precedentemente rimosso dal suo budello, aggiustate con Sale e Pepe e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto consistente, simile a quello delle polpette di carne.

In questo caso non utilizzeremo l’Aglio, visto che la Salsiccia Fresca, soprattutto quella sarda, ne contiene già in quantità sufficiente ad insaporire il nostro piatto.

Riempite i Cuori di Carciofo con la farcitura, aiutandovi con un cucchiaio fate in modo che all’interno non ci siano spazi vuoti, poi mettete in cima qualche dadino di Scamorza, di Provola o di un altro formaggio di vostro gradimento, infine spolverate con il Grana Grattugiato e il Pangrattato in modo da ottenere un’ottima gratinatura.

Disponete i Carciofi in una pirofila a cui avrete precedentemente oliato il fondo, e fateli cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti.

Quando la gratinatura all’esterno sarà ben dorata i vostri Cuori di Carciofo Ripieni saranno pronti e potrete servirli in tavola per la felicità dei vostri ospiti.

Conosci altre ricette interessanti e golose preparate con i prodotti de L’Orto di Eleonora? Inviacele, le pubblicheremo sul nostro blog!

Condividi con un amico